CHIRURGIA RIGENERATIVA DELL’OSSO
La chirurgia rigenerativa dell’osso è una moderna tecnica che permette di ricostituire il tessuto osseo mandibolare e mascellare. Le tecniche di rigenerazione ossea sono diverse, ma tutte con l’obiettivo di ottenere una quantità di osso sufficiente all’inserimento di impianti dentali e si suddividono essenzialmente in tre tipologie, tutte eseguite in sedazione cosciente:
- Rigenerazione con membrane riassorbibili: una tecnica che prevede l’applicazione di un innesto osseo composto da osso sintetico e biologico insieme a una membrana che viene riassorbita dai tessuti, indicata nei casi più semplici dove il difetto osseo è orizzontale e lo spessore non sufficiente per un impianto.
- Rigenerazioni con membrane non riassorbibili: una tecnica utilizzata per difetti di entità più grave in cui la mancanza di osso rende impossibile l’inserimento dell’impianto. La tecnica con membrane non riassorbibili permette, quindi, di rigenerare la quasi totalità dei difetti ossei.
- Rialzo del seno mascellare: si utilizza quando l’osso residuo si riduce nelle zone posteriori del mascellare superiore. Questa procedura permette di ottenere almeno 3/4 mm di spessore osseo in più.